GRUPPO DELLO ZUCCHERIFICIO

per la Legalità, per la Costituzione, per la Libera Informazione

Cosa significa Libertà?

All’interno dei nostri progetti di educazione alla legalità che stiamo svolgendo al Liceo Classico di Ravenna abbiamo voluto chiedere ai ragazzi qual è, secondo loro, il significato di libertà. Abbiamo voluto lasciare poco righe e poco tempo, in modo che fosse una risposta spontanea e immediata. Ecco alcune delle loro risposte:

- Libertà” come dice Giorgio Gaber “è partecipazione” poiché per essere liberi e riuscire ad acquistare il proprio spazio di libertà in una società è importante parteciparvi attivamente
- Libertà è essere liberi di essere, di esistere, di fare, di cambiare. Libertà è accettare ciò che rende liberi gli altri. Libertà è sapere di poter e di dover essere liberi.
- Avere la possibilità di fare e di realizzare quello in cui si crede.
- Possedere possibilità di azione entro i limiti della legge e della società. Ovviamente la legge che si deve rispettare si suppone sviluppata su una base morale consistente. In genere la mia libertà finisce dove inizia quella dell’altro e viceversa.
- Essere felice, con tutto ciò che si ha (ed anche quello che non si ha).
- Informazione e conseguente scelta consapevole e responsabile.
- Libero arbitrio, poter scegliere come condurre la mia vita.
- Libertà significa essere liberi di essere se stessi, di poter pensare e parlare, di non dover seguire le masse, di non essere condizionati.
- Secondo me libertà significa avere la possibilità di prendere in mano la propria vita, non essere obbligati a fare qualcosa per le scelte dei propri genitori e conoscenti, vivere sapendo che realtà ci circonda e rispettare le leggi per salvaguardare gli altri e avere la speranza di subire lo stesso trattamento.
- La libertà è soprattutto una questione mentale, oltre che ovviamente fisica. Potersi sentire liberi implica la possibilità di poter esprimere il proprio pensiero, la propria voce, le proprie passioni attraverso qualunque forma artistica esistente o non. La libertà è poter essere se stessi.
- Poter compiere le proprie scelte autonomamente, essendo a conoscenza di tutte le possibilità e accettandone le conseguenze.
- Poter compiere le proprie scelte e aver la possibilità di condurre una vita dignitosa. La libertà non consiste nello stare soli, ma nella partecipazione. Siamo liberi quando siamo in mezzo alle altre persone.
- Libertà è ciò che ci permette di scegliere
- “Libertà” non esiste. Nel nostro mondo non si può raggiungere la libertà. Si è sempre e comunque schiavi di qualcosa/qualcuno
- Significa non avere paura, non dover vivere nel terrore di ciò che potrebbe succederci. Significa pensare senza preconcetti né imposizioni, scegliere o decidere senza dover essere (imitati ?) dagli altri.
-Libertà significa riuscire a fare ciò che si vuole fare.
-Non aver paura di compiere le proprie azioni.
- Non so bene cosa scrivere, questi test così mi mettono l’angoscia e mi limitano, comunque penso che sia ciò che ci rende uomini.
- Poter inseguire i propri sogni
- Non aver paura di esprimere ciò che sono, ciò che penso, ciò in cui credo. Essere libera significa per me non essere condizionata dagli altri seppur nel pieno rispetto delle loro idee.
- Pensare con la propria testa agendo in modo tale da aiutare il prossimo e la società in cui vivo. Agire per il bene comune.
- Essere libero di decidere cosa fare e dove stare. Libero di esprimere le mie opinioni!
- Libertà è partecipare ad una situazione, poter esprimere il proprio consenso o meno utilizzando la ragione, senza dipendere da persone o cose.
- Vivere per essere felice con me stesso, pensare ed esprimere la propria opinione liberamente.
- Poter condividere.
- Camminare e avere la possibilità di sorridere, di piangere, di pensare. Poter scegliere di cambiare e di essere felici. VIVERE.

About these ads

2 commenti su “Cosa significa Libertà?

  1. dafne
    25 novembre 2012

    secondo me libertà è quello che si può fare nei giorni nostri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 gennaio 2012 da in Camminare Diritti con tag , , , , , .

Contro il gioco d’azzardo

Sosteniamo Ra2019

Emilia Romagna – Cose Nostre

Contatti Gruppo Dello Zuccherificio

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 6.141 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: