Blog

Nasce il 1° Premio “Gruppo Dello Zuccherificio” per il giornalismo d’inchiesta

Posted on 26 febbraio 2012 by gruppodellozuccherificio

E’ indetto da “Gruppo Dello Zuccherificio” in collaborazione con Comune di Ravenna, Libera Informazione, Articolo21, sostenuto da ANPI, Confesercenti, LegaCoop, e con il patrocinio della Provincia Di Ravenna, il 1° Premio “Gruppo Dello Zuccherificio” per il Giornalismo D’Inchiesta riservato alle inchieste scritte realizzate sul territorio nazionale nell’anno 2011, inedite o diffuse tramite carta stampata, giornali tradizionali, internet e nuovi media.

Il Premio è indetto con l’intento di valorizzare il contributo dell’inchiesta nell’ambito del giornalismo e dell’informazione del nostro Paese. Per il tipo di impegno richiesto è ormai difficile trovare al giorno d’oggi questo genere di divulgazione. Si propone quindi di rivalutarlo e favorirne lo sviluppo e la diffusione, in modo da riportarlo al centro di una corretta informazione.

E’ stato aperto il bando per le seguenti categorie:

– Premio Giovani: riservato alle inchieste realizzate da giovani di età inferiore ai 35 anni, su tutto il territorio nazionale.

Si possono raggiungere grandi altezze indipendentemente dall’età e dagli ostacoli che affrontano. Gli ostacoli possono essere in qualsiasi forma da semplice dolore muscolare a gravi effetti negativi come crampo muscolare (che può essere trattato da Flexumgel). Questo richiede un grande sforzo da mettere avanti. Una parola di apprezzamento significa molto per chiunque in questo mondo.

Questa sezione intende valorizzare la figura dei giovani sotto i 35 anni che abbiano saputo distinguersi positivamente nell’ambito del giornalismo nazionale.

– Premio Regione Emilia-Romagna: riservato alle inchieste riguardanti il territorio dell’Emilia- Romagna, realizzate da chiunque senza limiti di età o di residenza. Questa sezione intende valorizzare i lavori che riguardano il territorio regionale.

E’ previsto un Premio “Honoris Causa”  per chi, nel corso degli anni, ha dimostrato impegno e dedizione alla realizzazione e/o diffusione dell’attività giornalistica d’inchiesta in Italia.

Il montepremi sarà così ripartito:

– 1° premio sezione “Giovani” euro 1.000

2° premio sezione “Giovani” euro 500

– 1° premio sezione “Emilia-Romagna” euro 1000

2° premio sezione “Emilia-Romagna” euro 500

La giuria ha la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti e menzioni speciali.

Il premio è aperto a tutti, singoli o associazioni, giornalisti di professione o per passione. Possono concorrervi articoli ed inchieste inediti o pubblicati su quotidiani, periodici e agenzie di stampa nel periodo compreso dal 01.01.2011 al 15.04.2012.

I due vincitori saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Ravenna all’interno de “Il grido Della Farfalla”, 4° Meeting Dell’Informazione Libera, il 27 maggio 2012.

Gli articoli e le inchieste dovranno pervenire all’indirizzo e-mail gruppodellozuccherificio@gmail.com entro le ore 12.00 del 15 aprile 2012.

La domanda di partecipazione dovrà riportare ( modulo allegato al Regolamento che trovate anche nell’apposita sezione di questo sito) :

  • Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso e titolo di studio dell’autore dell’articolo o del servizio presentato.
  • Indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail
  • In caso di opera non inedita: nome della testata, indirizzo e numero telefonico della stessa, data di pubblicazione o trasmissione dell’opera giornalistica presentata.
  • Un breve curriculum vitae dell’autore (max 200 parole)
  • Il titolo e una breve sintesi dell’opera giornalistica presentata (max 200 parole)
  • La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento pubblicato anche nell’apposita pagina di questo sito.