GRIDO DELLA FARFALLA 2012

Giovedi 24 maggio

ore 21 – VOCI NEL DESERTO – spettacolo teatrale

Sala Muratori, Biblioteca Classense, via Baccarini 3, RA

Spettacolo “quasi teatrale” realizzato dai ragazzi del Liceo Classico al termine del progetto sul teatro civile effettuato dall’ass. “Gruppo Dello Zuccherificio” a chiusura dell’iniziativa “La lettura… uno spettacolo”.

Venerdi 25 maggio

ore 18.30 – COME SI COSTRUISCE UN GRAPHIC NOVEL – workshop

Sala Multimediale MAR, via di Roma, 13, RA

Durante questo laboratorio potremo seguire passo passo la nascita di un graphic novel: dalla sceneggiatura alla realizzazione, per meglio comprendere le caratteristiche che rendono tale un romanzo a fumetti e cosa lo differenzia da altre opere disegnate.

Ospiti:

Gianluca Costantini: insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna, artista, fumettista, collabora con l’associazione culturale Mirada. Le sue ultime opere pubblicate sono “A cena con Gramsci” e “Julian Assange – dall’etica hacker a Wikileaks”.

– Elettra Stamboulis: docente di italiano e storia, curatrice di mostre di fumetto d’autore, sceneggiatrice, dal 1997 cura le attività dell’associazione culturale Mirada.

ore 21 – CULTURA IN TEMPO DI CRISI – dibattito

Piazza S.Francesco, RA

In tempi di crisi, si sa, sono sempre meno le risorse pubbliche e private destinate a progetti culturali. D’altronde, è convinzione di molti che investire in cultura non serva a contribuire alla tanta sospirata crescita economica.

Ma siamo sicuri che “di cultura non si possa mangiare”?

Proviamo a capire come e perché si debba fare cultura, soprattutto in tempi di crisi, attraverso chi, con le attività culturali, ha creato lavoro e sviluppo per i territori e i cittadini.

Ospiti:

Sergio Rizzo: giornalista e scrittore italiano, autore con Gian Antonio Stella de “La Casta” e de “Vandali: assalto alle bellezze d’Italia”.

Mario Mazzoleni: Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Brescia e di Strategia presso l’Università di Bologna,

membro del comitato scientifico di “Impresa” del Sole 24 Ore. Tra gli anni 70 e 80 ha partecipato al rilancio dei circoli cooperativi lombardi seguendo, tra gli altri, la nascita delle cooperative “Zelig” e “Teatro dell’Elfo”.

Sabato 26 maggio

ore 17 – UNA RISATA CI SEPPELLIRA’ – dibattito

Piazza S.Francesco, RA

Nonostante la proliferazione di internet e delle nuove tecnologie, radio e tv sono ancora i mezzi di comunicazione più diffusa. Cosa si nasconde dietro ai programmi di satira radiotelevisivi? Quanto è forte la censura? Quanto è difficile fare satira nel nuovo millennio?

Ospiti:

Luca Bottura: giornalista, scrittore, conduttore radiofonico della trasmissione Lateral su Radio Capital, e autore televisivo, tra gli altri, di Maurizio Crozza e Geppy Cucciari.

ore 19 – COME SI PUO’ PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO DELLE CITTA’? – workshop

Piazza S.Francesco, RA

Incontro sulle esperienze italiane di progettazione partecipativa e di salvaguardia del territorio. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con Cittattiva e con “La darsena che vorrei”, il percorso di progettazione partecipativa del Comune di Ravenna.

Ospiti:

Luca Martinelli: giornalista di Altraeconomia, autore di “Le conseguenze del cemento”.

ore 21 – OLTRE IL PARADIGMA – dibattito

Piazza S.Francesco, RA

In ogni momento della nostra giornata siamo sottoposti ad una serie di norme, non sempre scritte, formali ed informali che guidano le nostre azioni, indirizzando i nostri pensieri verso qualcosa di predefinito, spesso inconsapevolmente.  E se ci prendessimo il tempo di guardare i nostri comportamenti da un altro punto di vista?

Ospiti:

Luca De Biase: giornalista, unico relatore italiano invitato a intervenire al Media Lab dell’MIT di Boston, è direttore scientifico di Digital Accademia, caporedattore de “Il Sole24Ore”, fondatore di Nova24 e presidente della Fondazione Ahref. Professore all’Università IULM di Milano, autore di “Cambiare pagina” ed “Economia della felicità”

Andrea SegrèPreside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, presidente dello spin-off accademico Last Minute Market, direttore editoriale della Rivista 451, autore di “Basta il Giusto”  e “Economia a Colori”.

 

Domenica 27 maggio

ore 17 – CREATIVA, SOLIDALE, SOSTENIBILE : L’ECONOMIA DEL FUTURO?  – laboratorio

Piazza S.Francesco, RA

Incontro con i gruppi di acquisto ravennati (RAGAS e GRAS) che presenteranno la loro attività di consumo critico. A seguire 3 laboratori di autoproduzione, a cura dell’università del Riuso di Villaggio Globale:  “Sartoria Creativa”, ”Saponi e Detergenti”, “Cucina Sana”.

ore 18.30 – L’ITALIA E IL GIORNALISMO D’INCHIESTA – tavola rotonda

Piazza S.Francesco, RA

Ad un anno dalla morte di Roberto Morrione un incontro con chi ha condiviso con lui il suo lavoro e  chi ha seguito il suo esempio per mantenere vivo il ruolo del giornalismo d’inchiesta in Italia. Evento realizzato in collaborazione con Libera Informazione, Articolo 21, Premio Ilaria Alpi.

Ospiti:

Ennio Remondino: giornalista professionista da metà degli Anni ’70, prima nella carta stampata (Il Secolo XIX di Genova), poi in Rai. Inviato speciale del Tg1, sue le interviste ai capi delle Brigate rosse, Curcio, Moretti e Balzerani, e ai boss mafiosi Gaetano Badalamenti e Tomaso Buscetta. Diventa reporter di guerra con la prima Guerra del Golfo, segue tutti gli eventi bellici fino al 2001 in Afghanistan e al 2006 in Libano per l’attacco israeliano. Da tre anni, dirige l’ufficio di corrispondenza Rai di Istanbul.

Maurizio Torrealta: giornalista, redattore del programma televisivo Samarcanda e poi del Tg3, attualmente capo redattore a Rainews24. Ha pubblicato “ L’esecuzione, l’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”, “Ultimo. Il capitano che arrestò Totò Riina”, “La trattativa. Mafia e Stato: un dialogo a colpi di stragi che non si è mai fermato”.

Carla Baroncelli: giornalista e scrittrice, dall’86 al 2008 è stata cronista alla Rai per il Tg2, autrice di “Per amor di cronaca – i miei 23 anni al tg2’, e ‘E la casa dov’è?- Storie da un asilo notturno’, ed. Ediesse, Roma. Come giornalista ha ricevuto diversi premi per le sue inchieste.

Gaetano Alessi:  Vincitore nel 2011 del Premio nazionale di Giornalismo Pippo Fava . Nel 2003 fonda il giornale “Ad Est” con il quale conduce campagne sociali e si schiera senza compromessi contro il potere della famiglia Cuffaro. Autore del libro “Le Eredità di Vittoria Giunti

– Francesco Cavalli: giornalista, direttore del Premio Ilaria Alpi, condurrà la tavola rotonda

ore 21 – PREMIO “GRUPPO DELLO ZUCCHERIFICIO” PER IL GIORNALISMO D’INCHIESTA

Piazza S.Francesco, RA

Premiazione e presentazione delle inchieste vincitrici del primo premio nazionale “Gruppo Dello Zuccherificio” per il giornalismo d’inchiesta.

Ospiti:

– Loris Mazzetti:  giornalista, regista e curatore de “Il fatto di Enzo Biagi”. Capostruttura RAI 3 e autore di “Che tempo che fa” e “Vieni via con me”. Autore di “Il libro nero della RAI” e “La macchina delle bugie”.

– Mara Filippi Morrione: porterà un momento di ricordo del marito Roberto Morrione.

– Giorgio Santelli: giornalista di RaiNews24 e Articolo21.

vincitore del premio honoris causa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...