COME SI COSTRUISCE UN GRAPHIC NOVEL – workshop –

Parte oggi una piccola rubrica quotidiana che ci presenterà tutti gli incontri che avverranno all’interno del “Grido Della Farfalla – 4° Meeting Dell’Informazione Libera” il 24-25-26-27 maggio 2012, in piazza S.Francesco a Ravenna.

Partiamo dal workshop “COME SI COSTRUISCE UN GRAPHIC NOVEL” che avverrà il 25 maggio a partire dalle 18.30 presso la Sala Multimediale del MAR in via di Roma 13.

Siamo abituati a considerare l’informazione come un “fatto di parole”. Solo da pochi anni a questa parte in Italia stiamo imparando a considerare la fotografia come parte integrante della notizia, soprattutto grazie all’instancabile opera di molti fotoreporter che ritengono indispensabile che un avvenimento, per essere vissuto appieno, abbia bisogno anche di essere visto.

Si può però fare giornalismo anche in altri modi, utilizzando altri linguaggi, più “lenti”, che permettano alle notizie di essere lette anche a distanza di mesi o di anni senza per questo motivo perdere la loro potenza, nonostante la mancanza di contemporaneità con l’azione: il graphic journalism rientra in questa categoria.

Insieme a Gianluca Costantini, insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna, artista, fumettista e autore di “A cena con Gramsci” e “Julian Assange – dall’etica hacker a Wikileaks” (ed. Beccogiallo) e Elettra Stamboulis, docente di italiano e storia, curatrice di mostre di fumetto d’autore, sceneggiatrice e curatrice delle attività dell’associazione culturale Mirada, cercheremo di capire come da una pagina di quotidiano si possa passare ad una di fumetto.

Essendo i posti limitati, è preferibile effettuare l’iscrizione al workshop scrivendo a gruppodellozuccherificio@gmail.com oppure contattando il numero 3496573908

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...