UNA RISATA CI SEPPELLIRA’

Ci addentriamo nella terza giornata del “Grido Della Farfalla – 4° Meeting Dell’Informazione Libera”, il 24-25-26-27 maggio 2012, in piazza S.Francesco a Ravenna.

Oggi parliamo del dibattito “Una risata ci seppellirà”  che avverrà il 26 maggio a partire dalle 17 presso piazza S.Francesco a Ravenna.

In Italia il genere della Satira, specialmente negli ultimi tempi, riscuote tantissimo successo. I comici puri, che non affrontino il tema politico, sono una minoranza che, nel tempo, tende a diminuire ulteriormente. Chi fa satira invece trova spesso spazio e talvolta ottiene un seguito tale da rappresentare la principale fonte di discussione. Ogni mercoledì mattina su youtube il video più visto della puntata di Ballarò andata in onda la sera precedente è il monologo di Crozza, mai una parte del dibattito o un approfondimento: la satira fa parlare e discutere più degli ospiti in studio!

Perché avviene questo? Che ruolo ha ormai la satira in Italia? Quanto è invece difficile, tra pressioni e vere e proprie censure, deridere il potere?

Tra battute sprezzanti e dissacranti proveremo a parlare di tutto questo assieme a Luca Bottura: giornalista, scrittore, conduttore radiofonico della trasmissione Lateral su Radio Capital, e autore televisivo, tra gli altri, di Maurizio Crozza e Geppy Cucciari.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...