In Ricordo di Roberto Morrione – tavola rotonda sul giornalismo d’inchiesta –

Continua la piccola rubrica quotidiana che ci presenterà tutti gli incontri che avverranno all’interno del “Grido Della Farfalla – 4° Meeting Dell’Informazione Libera” il 24-25-26-27 maggio 2012, in piazza S.Francesco a Ravenna.

Oggi parliamo della tavola rotonda sul ruolo del giornalismo d’inchiesta in Italia che avverrà il 27 maggio alle ore 18.30 in piazza S.Francesco (RA).

Ad un anno dalla morte di Roberto Morrione un incontro con chi ha condiviso con lui il suo lavoro e  chi ha seguito il suo esempio per mantenere vivo il ruolo del giornalismo d’inchiesta in Italia. Evento realizzato in collaborazione con Libera Informazione, Articolo 21, Premio Ilaria Alpi.

Ospiti:

Ennio Remondino: giornalista professionista da metà degli Anni ’70, prima nella carta stampata (Il Secolo XIX di Genova), poi in Rai. Inviato speciale del Tg1, sue le interviste ai capi delle Brigate rosse, Curcio, Moretti e Balzerani, e ai boss mafiosi Gaetano Badalamenti e Tomaso Buscetta. Diventa reporter di guerra con la prima Guerra del Golfo, segue tutti gli eventi bellici fino al 2001 in Afghanistan e al 2006 in Libano per l’attacco israeliano. Da tre anni, dirige l’ufficio di corrispondenza Rai di Istanbul.

Maurizio Torrealta: giornalista, redattore del programma televisivo Samarcanda e poi del Tg3, attualmente capo redattore a Rainews24. Ha pubblicato “ L’esecuzione, l’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”, “Ultimo. Il capitano che arrestò Totò Riina”, “La trattativa. Mafia e Stato: un dialogo a colpi di stragi che non si è mai fermato”.

Carla Baroncelli: giornalista e scrittrice, dall’86 al 2008 è stata cronista alla Rai per il Tg2, autrice di “Per amor di cronaca – i miei 23 anni al tg2’, e ‘E la casa dov’è?- Storie da un asilo notturno’, ed. Ediesse, Roma. Come giornalista ha ricevuto diversi premi per le sue inchieste.

Gaetano Alessi:  Vincitore nel 2011 del Premio nazionale di Giornalismo Pippo Fava . Nel 2003 fonda il giornale “Ad Est” con il quale conduce campagne sociali e si schiera senza compromessi contro il potere della famiglia Cuffaro. Autore del libro “Le Eredità di Vittoria Giunti

– Francesco Cavalli: giornalista, direttore del Premio Ilaria Alpi, condurrà la tavola rotonda


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...