“Oltre il paradigma”

Prosegue  la rubrica quotidiana che parla di tutti gli incontri che avverranno all’interno del “Grido Della Farfalla – 4° Meeting Dell’Informazione Libera” il 24-25-26-27 maggio 2012, in piazza S. Francesco a Ravenna.

Parliamo oggi della serata intitolata “Oltre il paradigma” che si terrà sabato 26 maggio dalle ore 21 in piazza S. Francesco a Ravenna.

Il perdurare della crisi, non solo economica ma anche ecologica e sociale, ci ha spinti a cercare di affrontare questo tema ed a porci una domanda su tutte: è possibile emergere dalla Crisi globale cambiando innanzitutto il nostro modo di essere, prendendo consapevolezza dei paradigmi che ci circondano e provando ad andare “oltre”?

Tutti noi viviamo in un mondo di regole e schemi spesso imposti dal mercato, dall’economia, dalla politica e dalla società. Ma nel momento storico che stiamo vivendo sono ancora validi questi assiomi che regolano e incanalano le nostre vite? Non è giunto il momento di prendere in mano le nostre esistenze e valutare anche altre opzioni?

Siamo troppo spesso in attesa che i guai si aggiustino “da soli”, che “qualcun altro” raddrizzerà le storture senza prenderci noi in prima persona la responsabilità di agire per il cambiamento.  Un cambiamento che, in meglio o in peggio, sta avendo luogo sotto i nostri occhi. L’intenzione di questa serata è dunque quella di renderci più consapevoli del “cambio di paradigma”, in modo da agire affinché l’ago della bilancia si sposti verso un futuro migliore.

Il tema è vasto e gli spunti sono innumerevoli, perciò d’accordo con i nostri ospiti lasceremo ampio spazio alle domande del pubblico.

Non perdete questa occasione di dialogo con due persone del calibro di Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, Presidente dello spin-off accademico “Last Minute Market” e autore, tra gli altri di “Basta il Giusto” e “Economia a Colori” e Luca De Biase, Editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24 (del quale è stato fondatore), Presidente della Fondazione Ahref,  Professore a contratto di giornalismo e nuovi media in diverse università tra cui lo Iulm di Milano, co-fondatore dell’associazione ItaliaStartup.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...