La Mafia Grigia

“La grande forza della mafia sta nel consenso. La violenza, la corruzione, l’intimidazione rappresentano l’opzione estrema di una sottile forma di ingegneria sociale che dialoga con tutti i poteri presenti sul territorio. Negare è il mestiere preferito dai mafiosi e dai loro fiancheggiatori politico istituzionali, scrivere è l’unica forma di rivolta legale ed efficace consentita a chi è nato in terra di mafia”.  Così Pino Finocchiaro descrive la forza dell’attività mafiosa.

Parleremo del fenomeno della mafia grigia, quella dei colletti bianchi, venerdi 26 ottobre dalle ore 21, presso la parrocchia di S.Michele (Ra), via carracci n.2

Saranno nostri ospiti

Pino Finocchiaro: giornalista catanese, collaboratore di Pippo Fava e adesso redattore e conduttore di Rai News 24. Tra i suoi riconoscimenti anche il premio della sezione “Ilaria Alpi”, “Penne Pulite”. Autore del libro “La mafia grigia – la cupola dei colletti bianchi”

Gaetano Alessi: Vincitore nel 2011 del Premio nazionale di Giornalismo Pippo Fava . Nel 2003 fonda il giornale “Ad Est” con il quale conduce campagne sociali e si schiera senza compromessi contro il potere della famiglia Cuffaro. Autore del libro “Le Eredità di Vittoria Giunti”, curatore deli dossier sulle mafie in Emilia-Romagna nel 2011 e 2012.

Modera l’incontro Matteo Cavezzali, giornalista di Ravenna&Dintorni e blogger de il Fatto Quotidiano.

Per maggiori informazioni:

-mail: gruppodellozuccherificio@gmail.com

-tel: 3496573908


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...