Premio Gruppo dello Zuccherificio per il giornalismo d’inchiesta – sezione “under 20“

Nel 2014 giungeremo alla terza edizione del Premio per il Giornalismo D’Inchiesta “Gruppo dello Zuccherificio” dedicato ad inchieste inedite o diffuse tramite carta stampata, internet e nuovi media. Si  tratta di un premio di portata nazionale, di ammontare complessivo di 3.000 euro. E’ diviso in due categorie, under 30 e over 30, entrambe valutate da un giuria di giornalisti televisivi e della carta stampata.

La novità di quest’anno

Dopo tre anni di lavoro nelle scuole superiori a contatto con l’entusiasmo dei ragazzi, abbiamo deciso di dedicare una parte di questa realtà proprio a loro.
La cultura della legalità si può insegnare fino ad un certo punto, tutto il resto è un percorso personale, ed è un qualcosa che richiede un contributo attivo ed una profonda riflessione che si può fare solo con la propria testa. L’idea di creare una sezione di un premio giornalistico ‘dedicata’ va proprio in questa direzione: calarsi, immedesimarsi, riflettere, cercare, capire e proseguire così il percorso iniziato con alcune classi. Obiettivo non secondario è quello di accumulare conoscenze nuove relative al nostro territorio.

Tematiche, requisiti e modalità di partecipazione

Potranno partecipare tutti i ragazzi dai 14 ai 20 anni di Ravenna, studenti e non studenti, inviando un testo di massimo 6.000 battute.

Le tipologie di testo ammesse sono: articolo di giornale, inchiesta, racconto creativo a base oggettiva (“non fiction”).

Le tematiche di riferimento sono: mafie ed antimafia a Ravenna, esempi di legalità o illegalità a Ravenna (anche non strettamente inerenti al tema mafie).

I contenuti o i casi trattati non devono per forza essere di provenienza ravennate, è però necessario un collegamento con la realtà locale.

Il testo dovrà essere inviato alla mail gruppodellozuccherificio@gmail.com entro il 15 marzo 2014, scrivendo nell’intestazione: “Premio GDZ  under 19”.

Prorogata la consegna al 15 aprile 2014.


Spunti di riferimento, contatti, assistenza.

L’associazione “Gruppo dello Zuccherificio” è disponibile per qualsiasi tipo di esigenza, come contatti con giornalisti, magistrati, associazioni, autorità.

Ogni partecipante sarà seguito da un “tutor” nella ricerca delle fonti e nella stesura del testo.

Previa richiesta è disponibile un elenco di spunti di ricerca, più o meno esplorati, legati al nostro territorio.

Potete contattarci alla mail gruppodellozuccherificio@gmail.com o al cell 3482969645 per l’assegnazione del tutor e per discutere possibili spunti di ricerca.

Giuria:  Federica Angelini (redattrice Ravenna&Dintorni), Gaetano Alessi (vincitore del premio Fava per il giornalismo d’inchiesta), Carla Baroncelli (giornalista ex tg2, scrittrice)

Premio e Premiazione

Il vincitore avrà diritto alla pubblicazione in e-book con Caracò editore.

Inoltre verrà premiato con 150 € e la possibilità di entrare come osservatore nella redazione di Ravenna&Dintorni per capire il mestiere del giornalista ed imparare come nasce un’inchiesta. Periodo e durata saranno definite insieme alla redazione (necessaria la maggiore età).

La premiazione e presentazione dell’e-book avverranno a Ravenna all’interno del 6° “Grido Della Farfalla – Meeting dell’Informazione Libera”


One thought on “Premio Gruppo dello Zuccherificio per il giornalismo d’inchiesta – sezione “under 20“

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...