Legalità e Libertà

20131220-130631.jpg

Ci si accorge spesso, quando si affronta un dibattito basato su un tema qualsiasi (che non siano gli errori arbitrali di una partita di calcio o le condizioni meteorologiche), che alcune parole di uso comune non hanno un significato univoco, condiviso da tutti. La sensazione si avverte, soprattutto, confrontandosi con generazioni diverse dalla propria. E infatti durante il nostro progetto sulla mafia e legalità all’interno del Liceo Classico di Ravenna alla domanda “secondo voi la parola libertà può rientrare nel concetto di legalità?” nell’auditorium si sono sentite chiaramente scoppiettare le sinapsi neuronali.

Le prime risposte, apparentemente affrettate, figlie di dizionari troppo spesso presi come detentori di verità assolute, hanno visto prevalere un secco no. Anzi “libertà è l’opposto di legalità, perchè ci sono leggi che impongono dei divieti e quindi limitazioni alle libertà” è stata un’impressione abbastanza ricorrente.

La legalità per molti è il rispetto dell’insieme delle regole di un Paese.

“Il non rispettarle è illegale” un primo commento

“In qualsiasi momento storico, illegale è ciò che va contro le leggi di quel momento” un commento più ragionato e obbiettivo

“Ma noi riconosciamo all’antifascismo una profonda riconoscenza, agivano nell’illegalità ma per ripristinare le libertà” ha detto qualcuno

Chiaramente non c’è un concetto comune e condiviso per le parole libertà e legalità, perchè dipende dalla propria educazione, dalla propria esperienza e quindi dal modo di vedere il mondo e chi lo popola.

Abbiamo dato spunti di riflessione e questi sono stati colti e nell’auditorium per un paio di ore si è respirata un’aria di curiosità e attenzione. Voler sapere cosa ne pensano gli altri e capirne il perchè è uno degli obbiettivi dell’educazione.

Riportiamo alcune frasi che hanno scritto i ragazzi del Liceo Classico sul concetto di libertà che, seppure difficilmente saranno presi come definizione comune del concetto, ci piace condividere qui, perchè siano uno stimolo per tutti i lettori:

“libertà è vivere con coraggio e reagire davanti alle ingiustizie”

“libertà è la capacità di scegliere”

“libertà è essere coscienti e responsabili di ciò che ci accade intorno”

Andrea Mignozzi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...