“Silenzio Stampa” – diario: giorno 1

DSC00740Trenta ragazzi attorno a un tavolo, pasta al pomodoro, salsicce melanzane e tanta voglia di condividere e divertirsi. È l’immagine più bella con cui iniziare il racconto di questo piccolo “diario di bordo” del nostro viaggio nel quartiere Sanità a Napoli.

Difficile dire quando sia iniziato il viaggio: sicuramente il treno è partito puntuale alle 6.28 da Ravenna, ma questa avventura parte a settembre quando le nostre strade incrociano (e non per la prima volta) quella di Lorenzo.
Nasce un progetto “folle”: trasformare 5 anni di attività antimafia in uno spettacolo teatrale e far raccontare i fatti e le vicende del nostro territorio ai ragazzi del liceo classico di Ravenna.
Mesi di lavoro, prima all’arci poi al Quake, e la stesura del copione che prende forma fino ad arrivare a quegli 80 minuti finali che sabato mattina mostreremo ai ragazzi del quartiere Sanità che nell’autunno scorso erano venuti a Ravenna.

Questa prima giornata doveva essere transitoria, di viaggio, ma il ritmo del quartiere ci ha subito trascinati tra clacson, marmitte fumanti, urla e colori. Poi la Napoli sotterranea e quei 150 metri stretti stretti da percorrere a lume di candela. Nel buio è difficile vedere cosa c’è davanti e dietro a sè, ma è bello sentire la certezza di avere sempre un amico o un compagno a cui rivolgerti in caso di difficoltà. Un po’ come in tutti questi mesi di prove iniziate senza vedere la luce finale ma in cui ciascuno ha messo la sua personale disponibilità al servizio degli altri creando un gruppo di ragazzi splendido che va oltre il teatro e lo spettacolo.

Non ci dilunghiamo nella descrizione delle cose viste o fatte a Napoli in questo primo giorno, ormai é notte tarda. I clacson suonano ancora per strada, ma domani ci aspettano le prove generali e un altro pezzo di viaggio da percorrere.


One thought on ““Silenzio Stampa” – diario: giorno 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...