Il gioco grande del potere

bonsantiGiovedi’ 27 marzo, alle ore 18.00 alla NinaPi (via G.Pascoli, 31, Ravenna),  sarà presente Sandra Bonsanti per la presentazione del suo libro “Il gioco grande del potere” recentemente edito da Chiarelettere.

Sandra Bonsanti, giornalista in molte testate, pubblicista, per una legislatura parlamentare, ha visto da vicino i risvolti, spesso oscuri, della storia repubblicana. Ne racconta molti, con lo sguardo della giornalista e della esperienza in prima persona. Il libro, infatti, racconta la storia del nostro paese con narrazioni anche autobiografiche di situazioni direttamente osservate. L’intenzione è di accostarsi a quello che anche Norberto Bobbio considerava un mistero di difficile soluzione, in Italia, l’ambiguità spesso inestricabile fra Stato e antistato, fra mafie e deviazioni di ogni genere, e compromessi indicibili.

Bonsanti accosta le oscurità della nostra storia con il metodo della giornalista che sta “sui” fatti e “sulle” sue dirette investigazioni. Gelli, Sindona, Cossiga, Andreotti. Ma compare anche l’Italia che Giovanni Ferrara definiva “dell’etica protestante”, l’Italia della chiarezza e del dovere civile. Un esempio luminoso, Sandro Pertini. Non è un caso che Sandra Bonsanti sia stata fondatrice, nel 2002, della Associazione nazionale Libertà e Giustizia, che si impegna ininterrottamente nella difesa dello Stato di diritto e della nostra Costituzione, che è stata al centro dell’ultima grande manifestazione “La Via Maestra”, a Roma, il 12 ottobre 2013.

Condurranno, con Sandra Bonsanti, Andrea Mignozzi, del Gruppo dello Zuccherificio e Gianni Barbacetto, giornalista che nell’occasione presenterà il libro-fumetto “Ruby” (sesso e potere ad Arcore) Round Robin Editrice.

L’incontro è promosso da Libertà e Giustizia, Circolo di Ravenna, dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, in collaborazione con l’Osservatorio Costituzionale Permanente della Provincia di Ravenna.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...