Diritti e Doveri

Il CAS ha lanciato un appello allo scopo di instaurare un tavolo di discussione comunale che porti alla riaperura dello Spazio Studentesco Selva, distrutto dal fuoco nel gennaio scorso.

Noi aderiamo a questo appello chiedendo, al tempo stesso, responsabilità ai ragazzi.

I ragazzi devono dimostrare, ad una città che non riconosce il potenziale delle nuove generazioni, che dare spazi ai giovani che si elevano rispetto ai coetanei per impegno e consapevolezza può essere un valore aggiunto al futuro della società.

Lo devono dimostrare dedicando al coinvolgimento della cittadinanza, in particolar modo dei coetanei, parte dei loro sforzi. Devono valorizzare la cultura e la libera informazione e divulgazione . Devono convogliare l’impeto che li caratterizza nelle modalità democratiche, abbandonare la violenza come mezzo di rivendicazione.

Liberi di esprimersi nel rispetto della condivisione. Liberi di esprimersi senza far ricorso a populismi e luoghi comuni. Liberi di esprimersi nella distinzione tra il bene comune e il proprio interesse privato.

Però l’imposizione di doveri senza adeguati diritti non è una condizione che favorisce la crescita di una generazione. Per questo dare uno spazio dedicato ai ragazzi è il primo inderogabile passo.

 


One thought on “Diritti e Doveri

  1. Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is wonderful, let alone the content! gefggedegedk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...