Scuola di Altra Amministrazione al “Grido della Farfalla”

 

 

GRIDO_Logo-verde

 

Venerdi 20 giugno si apre la sesta edizione de “Il Grido Della Farfalla”, sesto meeting dell’informazione libera, a Ravenna. Quest’anno abbiamo scelto di dedicare un momento del meeting alla formazione e al racconto delle pratiche di buona amministrazione che sono presenti sul nostro territorio, portando la “Scuola di Altra Amministrazione” in collaborazione con l’associazione dei Comuni Virtuosi italiani.

Che cos’è?

E’ un corso di alta formazione che ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze fra amministratori.

Gli enti locali italiani, soprattutto i piccoli comuni, sono chiamati oggi più che mai ad avviare politiche virtuose in grado di contenere la spesa e rispondere al contempo alle esigenze sempre più pressanti della comunità. Intervenire a favore dell’ambiente, con progetti di buonsenso, è necessario per il futuro dell’umanità e utile per le casse comunali.  Alla Scuola di Altra Amministrazione verranno presentati esempi di come si possa amministrare nei territori salvaguardando il benecomune e risparmiando denaro pubblico. Progetti a costo zero, iniziative virtuose e sostenibili.

A chi è rivolto?

Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo.

Chi saranno i docenti?

I docenti sono sindaci, assessori, consiglieri comunali ma anche funzionari e in alcuni casi rappresentanti di imprese che hanno appoggiato il comune nella realizzazione pratica dell’esperienza presentata.

A Ravenna dedicheremo la prima parte della scuola al tema delle energie rinnovabili e della partecipazione, con l’esperienza del Comune di Melpigano (LE) con il progetto della Cooperativa di comunità.  Nel corso del pomeriggio ci sposteremo a Colorno (PR) e Capannori (LU), per conoscere da vicino le innumerevoli esperienze virtuose nel campo dei “rifiuti zero”.  Conosceremo da vicino l’esperienza incredibile del Comune di Paderno Franciacorta (BS), con il progetto di tutela del territorio “Nutrire la Franciacorta”.

La giornata formativa ha un costo di € 50,00 e comprende il pranzo a filiera corta più un lettino gratuito al Bagno Waimea a Marina di Ravenna nella settimana della scuola (dal 16 al 20 giugno).

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo on-line: www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/

Leggi il programma completo qui

 


One thought on “Scuola di Altra Amministrazione al “Grido della Farfalla”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...