“Quest’aula non è un bunker” #gdf2014

Christian Raimo

 

“Barbiana, quando arrivai, non mi sembrò una scuola. Né cattedra, né lavagna, né banchi. Solo grandi tavoli attorno a cui si faceva scuola e si mangiava. D’ogni libro c’era una copia sola. I ragazzi gli si stringevano sopra. Si faceva fatica a capire che uno era più grande e insegnava.”
La scuola oggi è un diritto per tutti e le difficoltà che il sistema affronta, con le dovute proporzioni, sono forse le medesime della scuola di Barbiana. Poca attrezzatura, scarso materiale didattico, ma una differenza salta agli occhi: il fascino di imparare di chi frequentava quella scuola di montanari e contadini. Il passo da “Lettera a una professoressa” continua così: “Il più vecchio di quei maestri aveva sedici anni. Il più piccolo dodici e mi riempiva di ammirazione. Decisi fin dal primo giorno che avrei insegnato anche io.”
Cos’è cambiato con la scolarizzazione di massa, con l’aumento dei beni materiali, con gli stimoli tecnologici? I genitori hanno smesso di credere nello studio come strumento di crescita personale per i loro figli o non ne comprendono più l’importanza? Gli insegnanti sono al passo con la società nella quale gli studenti si confrontano tra di loro?
Di certo c’è che esiste una forte relazione tra educazione e funzionamento di un Paese democratico, tutti abbiamo la responsabilità di ricordarlo, sia che siamo genitori, insegnanti, studenti o altro.
Di certo c’è che i ragazzi hanno una cultura da formare, un potenziale plasmabile e degli interessi da scoprire, non sviluppabili se abbandonati a loro stessi da giudizi frettolosi e scarse risorse economiche ed umane dedicate.
Sentiremo le opinioni in proposito di due scrittori: Christian Raimo ed Eugenio Baroncelli, confrontando le loro vicende di professori a scuola.

Venerdì 20 giugno, ore 21. Piazza Unità d’Italia.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...