“Periferie: Terre Forti”, il 6 maggio la prima presentazione a Bagnacavallo

Mercoledì 6 maggio 2015 alle 21.00 presso il Cinema di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, presenteremo “Periferie: Terre Forti”, il nuovo libro di Gaetano Alessi e Massimo Manzoli. La serata sarà realizzata in collaborazione con A.N.P.I. Bagnacavallo, Libera e FIOM – CGIL. Associazioni con storie molto diverse tra loro, ma che allo stesso tempo ritengono di avere un filo conduttore comune che è la resistenza, non solo come memoria, ma come azione di contrasto al degrado politico e sociale in difesa della libertà.

terre forti
“Periferie: Terre Forti” è un viaggio che Gaetano Alessi e Massimo Manzoli hanno intrapreso un anno fa, alla ricerca di quelle storie di frontiera che spesso restano ai margini delle cronache, dalla Palmi di Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia che fa arrestare 48 uomini di mafia, alla Valle di Susa di cui spesso tutti parlano ma che pochi raccontano, alle Periferie di Librino (Catania) e Le Piagge (Firenze) così lontane geograficamente, ma vicine nel modo in cui sono state pensate e similari nella presenza angosciosa di un tasso del 50% di disoccupazione.
Tutte storie di frontiera dove però spuntano radici resistenti di onestà, voglia di stare insieme e anticorpi alle mafie.
Alla fine del racconto lo stesso titolo diventa una affermazione, Periferie: Terre Forti.


One thought on ““Periferie: Terre Forti”, il 6 maggio la prima presentazione a Bagnacavallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...