Scommesse online e ‘ndrangheta: bene Magistratura, ma Governo dov’era?

Betuniq41 arresti e sequestri per oltre 2 miliardi di euro.

Questo il risultato della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. L’inchiesta mette in luce i rapporti tra ‘ndrangheta, gioco d’azzardo e riciclaggio di denaro.

Giovanni Paglia, deputato ravennate di Sel, ha posto una serie di quesiti al Ministero dell’Economia e delle Finanze, chiedendo come sia possibile lo sviluppo di una società come la società Betuniq, ramificata sul territorio italiano in modo capillare e con sede legale a Malta,

“Ho depositato un’immediata interrogazione al MEF per sapere come sia possibile che in un settore sottoposto a regime di concessione come quello del gioco d’azzardo possa svilupparsi una società come Betuniq, con sede a Malta e legata alla ‘ndrangheta.
Ricordo che più volte esponenti della società civile e della politica hanno denunciato il rischio di riciclaggio e infiltrazioni, richiedendo attenzione e controlli che evidentemente non sono stati correttamente effettuati.
Il Governo ha d’altronde lasciato cadere la riforma del settore prevista dalla delega fiscale, dimostrandosi del tutto disattento ai drammi sociali creati dal gioco e alla possibilità di intervenire in positivo.
Mai come in questi casi la negligenza diventa colpa.
Fortunatamente dove la cattiva politica si rifiuta di agire interviene la Magistratura”. Qui il testo dell’interrogazione.

Anche noi continuiamo a chiederci quando riusciremo ad affrontare il problema del gioco d’azzardo dal punto di vista politico, senza negarne l’esistenza.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...