L’accoglienza possibile. Buone pratiche e attualità al #Grido2015

header_altraamministrazione

 

Dopo il successo dello scorso anno, torna il 24 settembre al Grido della Farfalla,  la Scuola di Altra Ammninistrazione promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Anche quest’anno proponiamo, con la preziosa collaborazione di Marco Boschini, un corso di alta formazione che ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze fra amministratori.

Ci occuperemo di un tema importante per l’Italia e l’Europa: la cosiddetta l’emergenza profughi che, secondo una parte dell’opinione pubblica e un numero importante di esponenti politici, starebbero invadendo il nostro Paese. Noi vi accompagneremo, senza inutili polemiche, in un’Italia diversa. Dove sindaci e comunità hanno tentato, riuscendoci, di trasformare l’emergenza in un’opportunità. Seguendo la linea tracciata da alcune, fondamentali, parole: condivisione, trasparenza, sostenibilità.

L’edizione 2015 della “Scuola di Altra amministrazione” approfondirà il tema dell’accoglienza e dell’integrazione, partendo da alcune esperienze concrete di enti locali che, negli anni, non senza difficoltà, sono riusciti a mettere in piedi progetti concreti e condivisi.

Durante il corso analizzeremo l’esperienza del Comune di Latronico (PZ), con il progetto SPRAR per l’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Presenteremo l’iniziativa di Malegno (BS), piccolo comune in Valcamonica, dove a una gestione folle di migranti stipati in un hotel sperduto di montagna è seguita un’integrazione diffusa e condivisa nei comuni del territorio. Illustreremo il percorso ormai ventennale della comunità di Novellara (RE), che sull’integrazione ha fondato un chiaro progetto politico. Quest’ultime due iniziative sono state oggetto di una recente pubblicazione nella collana EMI-COMUNI VIRTUOSI “L’Italia migliora – Piccole guide per rifare un Paese”

La giornata formativa ha un costo a persona di € 50,00, e comprende un pranzo a km zero offerto dall’organizzazione.

I corsi di terranno presso la Sala Multimediale del MAR, Via Di Roma, 13 – Ravenna

Qui il modulo per le iscrizioni on line: http://www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/ 


One thought on “L’accoglienza possibile. Buone pratiche e attualità al #Grido2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...