Ecco i vincitori del Premio giornalismo d’inchiesta 2015 “Gruppo dello Zuccherificio”!

premioIl Premio “Gruppo dello Zuccherificio”, arrivato alla sua quarta edizione, ha lo scopo di promuovere il giornalismo d’inchiesta e i suoi autori, nella convinzione che un buon giornalismo sia uno strumento importante per la creazione di una società civile e democratica.

La quarta edizione ha visto la partecipazione di inchieste arrivate da tutto il territorio nazionale. Sono stati pochissimi, purtroppo, i lavori arrivati per la categoria giovani (età inferiore ai 25 anni): ottimi articoli o reportage ma nessuna inchiesta vera e propria. Pertanto la giuria ha deciso di non assegnare il premio per questa categoria.

La categoria nazionale ha raccolto, invece, decine di inchieste di un livello medio piuttosto alto e non è stato semplice decidere quali fossero i lavori più meritevoli.

Il 1° premio è stato assegnato a Giovanni Viafora, per l’inchiesta “Padova, l’impero finanziario della Chiesa fra investimenti, società e conti in rosso”.

Il 2° premio va a Giuseppe Pipitone, per l’inchiesta “Servizi e guerra non convenzionale: chi c’è dietro la Falange Armata”.

Menzione speciale riservata a Tamara Ferrari, per l’inchiesta “Il nostro virus si chiama orrore”.

Il premio honoris causa di questa quarta edizione va a Donato Ungaro e alla redazione di “Piazza Grande”, testata per la quale lavora oggi Donato.

I vincitori e i giurati saranno presenti il 27 settembre alle 18.30 in Piazza Unità d’Italia a Ravenna per la premiazione ufficiale. Con la partecipazione del Teatro delle Albe di Ravenna.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...