La scuola in piazza al Grido 2015

 

Cristiano Cavina "posa" con il volantino del Grido 2014
Cristiano Cavina “posa” con il volantino del Grido 2014

Per il Grido della Farfalla 2014 avevamo proposto tre incontri pomeridiani con i protagonisti di diverse discipline e avevamo invitato gli studenti alla Biblioteca Oriani.

Quest’anno il format rimane lo stesso, ma cambiamo location e portiamo gli studenti fuori dalle aule scolastiche.

La scuola in piazza, uscire dall’edificio, abbandonare lo schema fisso dell’orario settimanale prestabilito. Si eliminano i muri fisici e mentali per aprirsi ai campi più diversi, che difficilmente i programmi scolastici di ogni istituto possono affrontare: parleremo ancora di bellezza e fantasia nella letteratura con Cristiano Cavina, scrittore, graditissimo ritorno dopo l’incontro dello scorso anno. Roberto Magnani, attore del Teatro delle Albe, racconterà agli studenti la sua attrazione per il teatro e per l’interpretazione. Chiude la mattinata Serena Fagnocchi (fisica, ex ricercatrice universitaria alla Nottingham University e autrice del blog Eppur si muove su Ravenna&Dintorni) ci parlerà di scienza e ricerca.

Tre momenti di incontro tra esperti e ragazzi, ai quali verrà data un’immagine di un futuro possibile e diverso, perché a diciotto anni c’è un mare di interessi e passioni da esplorare.

Gli incontri si svolgeranno sabato 26 settembre in Piazza Unità d’Italia dalle 9.00 alle 11.00 (in caso di pioggia a Palazzo Rasponi, Piazza Kennedy) e sono aperti a chiunque voglia curiosare e far compagnia ai ragazzi delle scuole superiori di Ravenna.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...