Blog

Leggere

Leggere è una grande abitudine, ma per la maggior parte di loro è una lotta per iniziare a leggere. Ogni anno molti si sono posti l’obiettivo di leggere, ma come le altre risoluzioni di Capodanno anche il loro obiettivo di lettura non è stato raggiunto.
Leggere grandi libri ha molti vantaggi. Scopri di più su come la lettura come hobby ti aiuta.
I libri ti permettono di pensare in profondità e ti insegnano molte cose. Aiuta ad affinare le tue abilità e frena molte ansie. Qualunque sia il tuo interesse, è importante che tu abbia un modello di lettura coerente.
Se vuoi coltivare l’abitudine alla lettura, allora ecco come puoi affrontarla. Questo è soprattutto se ti trovi a ondeggiare lontano dai tuoi obiettivi di lettura spesso.
È prima di tutto importante iniziare con una profonda volontà di leggere. La lettura non deve essere affrontata come un compito, ma un’attività piacevole e divertente. Questo è ciò che alla fine avrà un impatto sulla tua vita. Quando si inizia a godere di lettura allora si attende con ansia il vostro tempo di lettura ogni giorno. A poco a poco puoi prendere libri che ti aiutano a migliorare la tua vita.
Ecco alcuni suggerimenti per sviluppare un’abitudine costante di lettura.
Determinare l’obiettivo di lettura
Per creare l’abitudine di leggere è importante che tu stabilisca un obiettivo per la prima volta. Questo dovrebbe essere un obiettivo articolato e dovrebbe avere uno scopo. Pensa a come leggere in modo coerente può aiutarti a crescere accademicamente, nella tua carriera, spiritualità e a migliorare il tuo rapporto. Quando hai un motivo concreto che è attaccato al tuo obiettivo di lettura, allora questo ti permetterà di rimanere motivato e darti la spinta per raggiungere il tuo obiettivo.
Si può fissare l’obiettivo di leggere 24 libri in un anno, mentre un altro può impostare l’obiettivo di leggere 12 libri in un anno. Non importa. Dopo aver impostato l’obiettivo finale, è il momento di dividere l’obiettivo in attività più piccole. Anche in questo caso è importante che si fa la lettura di un processo piacevole e non trasformarlo in un lavoro di routine che è compito per voi.
Creare un elenco di lettura

Una volta che hai il tuo obiettivo di lettura davanti a te dovrai elencare i libri che vorresti leggere. Scrivi i nomi dei libri che hai sempre voluto leggere. Se non hai una lista pronta, parla con i tuoi amici e chiedi consigli. È importante disporre di un excel o di un diario per registrare i libri che avete letto e che avete intenzione di leggere.
Questo ti permette di rimanere intenzionale sulla tua lettura e ti fa rimanere concentrato sul tuo obiettivo. Potresti anche includere alcuni libri che ritieni possano essere utili nel tuo progresso professionale. Una lista di lettura ti permette di rimanere organizzato e ti dà anche l’ispirazione e la motivazione tanto richieste.