Primo giorno di scuola per “Mafie in Emilia – Romagna illustrate ai ragazzi”


Una mattinata al Liceo Classico “D. Alighieri” di Ravenna

fumettoSabato scorso, 23 gennaio, presso il Liceo Classico “D. Alighieri” di Ravenna, abbiamo presentato per la prima volta il fumetto “Mafie in Emilia – Romagna illustrate ai ragazzi”. Grazie alla collaborazione e all’ospitalità della Preside Patrizia Ravagli e della professoressa Pia Mastrippolito, siamo riusciti ad incontrare alcuni studenti del 4° e 5° anno.
“Quello che avete tra le mani è un lavoro che unisce la generazione di chi ha scritto il dossier a quella di chi lo ha disegnato e diventa un strumento per la terza che andrà a leggerlo. Diventa anche un impegno ad informarsi ed a informare, a non lasciare che le cose avvengano solo perché era più comodo girarsi dall’altra parte. E’, in definitiva, un patto tra generazioni.”
E i ragazzi hanno dimostrato di voler raccogliere il testimone e hanno onorato il patto con la loro curiosità e partecipazione.
È intervenuta anche una troupe del Tg3 dell’Emilia Romagna con Laura Troja (ex – redattrice di Caterpillar – Rai Radio2). La giornalista ha realizzato un servizio su scuola e legalità che andrà in onda nei prossimi giorni.

Per organizzare una presentazione o ricevere una copia del fumetto inviate una mail a gruppodellozuccherificio@gmail.com

Per scaricare gratuitamente il pdf cliccate su Mafie in Emilia Romagna

int1 int2

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...