Tra la via Aemilia e il West è online!

dossierA un mese dall’uscita del fumetto antimafia, e della sua successiva distribuzione gratuita nelle scuole dell’Emilia Romagna, e ad un anno esatto da “Emilia romagna – cose nostre“, a partire da oggi, è disponibile “Tra la via Aemilia e il West“, il nuovo dossier sulle mafie in Emilia Romagna realizzato dalle associazioni AdEst, Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna, Gruppo Antimafia Pio La Torre di Rimini e dal movimento R.E.T.E di San Marino.

Se fosse una fiaba l’incipit d’apertura potrebbe essere “C’era una volta”. “C’era una volta” la legge sui sorvegliati speciali, ereditata dal fascistissimo “confino”. Fu seguendo quella legge che, dal 1958 fino quasi ai giorni nostri, l’Emilia Romagna è stata terra di migrazioni, non di poveri disperati arrivati con i barconi, ma di mafiosi patentati e potenti, inviati dallo Stato nella “Rossa Emilia” per “ravvedersi”. (Dal cap I)

Il lavoro è diviso in sei sezioni e racconta la presenza delle mafie a 360 gradi in tutta la regione e nel paradiso fiscale di San Marino, tra affari, droghe, appalti truccati, cooperative (ex) rosse conviventi, opulenza della politica e della società civile con la sezione finale, a cura di Salvo Ognibene, dedicata al rapporto tra mafie e chiesa.

La versione cartacea del dossier avrà una tiratura di 1500 copie, distribuite gratuitamente nelle scuole durante le presentazioni (la prima il 25 febbraio alle 20,30 presso il circolo Arci Dock61 di Ravenna, in via Magazzini Posteriori, 61) o scrivendo una mail a adest1@libero.it.

Il dossier, autoprodotto e autofinanziato, è scaricabile gratuitamente cliccando su Tra la via Aemilia e il West


One thought on “Tra la via Aemilia e il West è online!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...