RESTA IN CAMPO Rugby, immagini e pagine*

rugby-ravennaSabato 11 giugno alle ore 18.30 c/o il Campo di rugby di via Isonzo 22 a Ravenna, si terrà l’incontro RESTA IN CAMPO Rugby, immagini e pagine, a cura di Ravenna Rugby in collaborazione con Gruppo dello Zuccherificio e Teatro delle Albe / Ravenna Teatro.

Un incontro dedicato allo sport filtrato attraverso gli occhi di un professore e di un fotografo.

Nicola De Cilia, autore di PEDAGOGIA DELLA PALLA OVALE, Un viaggio nell’Italia del rugby ci racconta come è messo il rugby in Italia.

Pochi sport come il rugby sembrano avere a cuore la formazione umana: uno sport che mette insieme il gioco di squadra, il contatto fisico, la velocità, l’agilità e la forza. Di libri sul rugby non ne mancano, ma sugli aspetti educativi di questo gioco non c’è bibliografia. Eppure è questo uno dei suoi elementi che meglio lo caratterizzano. L’autore s’è mosso dal Veneto al Lazio, dalla Campania alla Lombardia e alla Sicilia, incontrando allenatori, preparatori atletici, giocatori, dirigenti nazionali, responsabili delle Accademie, psicologi, psicoterapeuti e giornalisti. Pedagogia della palla ovale è anche un’inchiesta sullo “stato dell’arte”, dal professionismo alle realtà dei campetti periferici di Napoli, di Treviso o di Catania, dove sono coinvolti con progetti mirati bambini e ragazzi di diversa provenienza sociale, seguiti da adulti decisamente consapevoli della valenza fortemente educativa del rugby. In appendice anche “I 400 folpi” di Marco Paolini.

Nicola De Cilia è un critico letterario e professore di liceo, collaboratore storico di “Lo straniero” e “Gli asini”.

Marco Lachi, fotografo, ci presenta RUGBY, produzione di Osservatorio Fotografico

Lachi (Firenze, 1979) è stato ospite di una residenza d’artista curata da Osservatorio Fotografico nel corso del 2014 e ha fotografato a più riprese il campo, gli oggetti e i giocatori che si allenano in via dei Poggi. Il risultato è pubblicato in un libretto, disegnato da Emilio Macchia, pensato come piccolo manuale con le regole di base di questo sport.
Il lavoro è nato all’interno del progetto Dove Viviamo, ideato da Silvia Loddo e Cesare Fabbri nel 2009, con l’obiettivo di costruire un archivio visivo contemporaneo sulla città di Ravenna.

Modera la serata Mario Battaglia.

Info: 339 7945499

*L’evento è inserito nel calendario di Terzo Tempo, appuntamenti tra cultura e sport ed è un progetto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna, curato e gestito da TuCo, tutta la comunicazione. 

Fonte: http://www.tuco.info/a-terzotempo-sabato-11-la-giornata-dedicata-al-rugby/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...