Fedele alla linea. Il mondo raccontato dal graphic journalism.

Sabato 21 ottobre alle 18,30 c/o la Biblioteca Oriani di Via Corrado Ricci, 26 a Ravenna  Gruppo dello Zuccherificio, Libera Ravenna e Arci Ravenna presentano

Quando l’informazione incontra il disegno.
Fedele alla linea. Il mondo raccontato dal graphic journalism.
(BeccoGiallo Editore)

Gianluca Costantini, autore del libro, dialogherà con Luigi Spinola, giornalista di RaiRadio3 e Tahar Lamri, scrittore e giornalista.
Introduce la serata Debora Galassi, referente provinciale di Libera Ravenna.

Gianluca Costantini è un artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno.
È attivo sui social network, riesce ad essere spesso“sulla notizia”, le sue vignette sono tradotte in tutto il mondo e sono diventate a volte una bandiera per dei diritti umani (vedi alla voce Giulio Regeni e Ashraf Fayad). Non è amato dal governo turco e Erdogan ha messo al bando il suo blog.
Fedele alla linea. Il mondo raccontato dal graphic journalism (Beccogiallo Editore) raccoglie parte di questo percorso e accompagna il lettore attraverso gli ultimi 12 anni di lavoro del fumettista ravennate. Una testimonianza su temi caldi e nodi non ancora sciolti: dalla zanzara Zika a Putin, dall’ascesa dei grillini a Parma agli attentatori di Charlie Hebdo, passando per la Mafia, l’hotspot di Pozzallo e il bavaglio ai giornalisti turchi. Gianluca ripercorre la geografia del mondo attraverso i luoghi e le vite che racconta. Pubblicate in riviste internazionali, quotidiani, blog condivise dagli attivisti per i diritti umani, le storie del disegnatore e attivista ci permettono di ricomporre un mosaico frantumato, rimanendo appunto “Fedeli alla linea” non solo del tratto e del colore, ma anche della verità dei fatti.
L’ultimo libro di Gianluca Costantini è una buona occasione per affrontare questioni legate alla politica estera, alla legalità e ai diritti negati, ma non solo.  Avremo la possibilità, insieme ai nostri ospiti, di riflettere sui cambiamenti e sul futuro dell’informazione, uno dei temi chiave del percorso di Gdz, Libera e Arci. 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...