I propri diritti di esprimere in pubblico le proprie opinioni sono spesso riferiti come libertà di pensiero. Questo è indipendente dal punto di vista al loro. Ma bisogna essere molto cauti che la propria libertà non dovrebbe disturbare gli altri in nessuna causa. Ecco alcune voci per la libertà di pensiero e si può controllare che qui.Frammenti di liberta’ di pensiero, messaggi in bottiglia affidati alle correnti del tempo: abbiamo catalogato quelli con maggior risonanza con lattualita’ e ne continuiamo a raccogliere – li abbiamo privati di ogni riferimento allautore o al tempo trascorso prima di giungere fino a noi, abbiamo dato loro una voce e li abbiamo messi in relazione attraverso la musica: ne e’ uscita fuori una narrazione del presente che non puo’ non sorprendere nel momento in cui viene ristabilito lordine temporale e ricollocata ogni frase nel suo contesto.
Per maggiori info: http://www.vocineldeserto.it/
————————————————————————————————————————————-
L’informazione
che resiste può sconfiggere la mafia. È il sogno divenuto realtà della
rivista Adest, fondata da Gaetano Alessi. Un giornale che ogni giorno
scrive e parla in nome e per conto dei siciliani liberi. Pagina dopo
pagina, i siciliani liberi di AdEst costruiscono una casa comune, un rifugio per sbandati senza bandiera, rendono la rivista una scuola di libero pensiero.
Per maggiori info: http://gaetanoalessi.blogspot.it/
————————————————————————————————————————————–
Un gruppo di ragazzi, studenti fuori sede a Bologna, lavoratori e non solo, provenienti da tutta Italia, che un po’ per caso un po’ per sfida, hadeciso di mettere insieme le forze per dimostrare che anche in un Paese come il nostro credere in qualcosa, in un cambiamento è ancora possibile, anzi necessario.
Per maggiori info: http://retenonamebologna.wordpress.com/
————————————————————————————————————————————
Una decina di volontari a Rimini, tutti ragazzi e ragazze, impegnati nella diffusione di una cultura di legalità e dell’antimafia sociale su un territorio che soffre con sempre maggiore intensità le infiltrazioni e il radicamento della criminalità organizzata nel tessuto economico locale. Hanno seguito tutte le principali inchieste sul territorio riminese ed emiliano romagnolo, i cui resoconti potrete trovare nel sito attraverso articoli o veri e propri dossier.
Per maggiori info: http://www.gruppoantimafiapiolatorre.it
————————————————————————————————————————————–
Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.
Per maggiori info: http://www.emergency.it
————————————————————————————————————————————–
SottoMarino è costituito da persone che cercano di impegnarsi per San Marino, confrontandosi e cercando di formulare proposte per migliorare ciò che non funziona al meglio.
Per maggiori info: http://www.s8marino.org/
——————————————————————————————————————————————
“Libera Informazione” nasce su iniziativa del giornalista Roberto Morrione e dell’associazione Libera per creare una rete tra giornalisti, free lance, operatori dell’informazione, giornali, televisioni, radio e web, associazioni e cittadini con l’obiettivo di dare diritto di cittadinanza alle notizie che non trovano spazio nel mondo dell’informazione e costituire un osservatorio su criminalità organizzata e mondo dell’informazione, a livello nazionale
Per maggiori info: http://www.liberainformazione.org/
————————————————————————————————————————————————
Articolo 21, liberi di… è un’associazione nata il 27 febbraio 2002 che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo; giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero.
Per maggiori info: http://www.articolo21.org/