Progetti e Classi coinvolte

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati attivati i seguenti percorsi per la legalità:

– Istituto Professionale Callegari di Ravenna.

Alcune classi dell’istituto Callegari di Ravenna, coinvolgendo circa 100 ragazzi, hanno partecipato al progetto “Gioco d’azzardo: dipendenza e non solo…” che li ha visti impegnati a confrontarsi in tre giornate con esperti del settore del gioco d’azzardo, psicologi e rappresentanti delle associazioni dei giocatori dipendenti.

– Liceo Artistico di Ravenna

Una classe quarta ha realizzato il progetto “Antimafia e Legalità” della durata complessiva di 8 ore suddivise in quattro incontri frontali di 2 ore.

– Liceo Classico D.Alighieri di Ravenna

Quest’anno sono stati realizzati percorsi di legalità di quattro ore frontali con i ragazzi di numerose classi del liceo classico tradizionale, socio-psico pedagogico e linguistico per un totale di oltre 200 studenti coinvolti

– Istituto per geometri Morigia di Ravenna

Due classi, 2A e 2B, coordinate dalla professoressa Rita Cantarelli, hanno partecipato al progetto “Antimafia e Legalità” realizzato in quattro incontri frontali da un’ora ciascuno. L’esperienza è terminata con la partecipazione delle classi all’incontro con il testimone di giustizia Ignazio Cutrò organizzato da Libera Ravenna.

– “A Carte Scoperte” per l’istituto Callegari e il Liceo Classico di Ravenna

“A carte scoperte” è un percorso che raccoglie in modo organico il lavoro fatto dal Gruppo dello Zuccherificio sul gioco d’azzardo. Dal concetto di gioco e calcolo delle probabilità, passando per i dati sulle legalizzazioni operate dagli ultimi governi e i relativi guadagni, fino ad arrivare alla dipendenza patologica e alla pubblicità. Una conferenza spettacolo in cui affronteremo questi temi attraverso matematica, logica, teatro e immagini in compagnia di narratori, esperti e vittime del gioco d’azzardo.

Alla conferenza-spettacolo durante “per non morire di gioco d’azzardo” hanno partecipato oltre 300 studenti degli istituti Callegari e del liceo classico di Ravenna.

– “Sogno e son desto” di Michele Dotti

Il 4 e il 9 marzo, al Palazzo dei Congressi di Ravenna in Largo Firenze, si sono tenute tre repliche dello spettacolo di Michele, per un totale di quasi mille studenti. Parteciperanno il Liceo Classico Dante Alighieri, l’Istituto Agrario Perdisa e il Liceo Scientifico Oriani.

———————————————————————————–

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Sono iniziati i progetti “Antimafia e Legalità” al liceo classico D.Alighieri di Ravenna per l’anno scolastico 2013/2014.

Le classi coinvolte sono le seguenti:

– 5 BC, 5 CP, 2A

– 5 GL, 5 FL

– 5 AP, 5 BP

IMG_1732
Un’immagine delle lezioni al liceo classico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...